Con il sopraggiungere delle stagioni più fredde, il sistema immunitario può subire un abbassamento delle difese. Questo significa che diventiamo più suscettibili ad ogni tipo di malanno o disturbo. Il mal di gola è sempre dietro l’angolo e spesso è indicativa di una faringite in atto, quando si verifica un’invasione da parte di germi che provocano un’infiammazione.
La faringite può avere natura virale o batterica e in entrambi i casi presenta un’evoluzione molto veloce. Se il dolore, soprattutto quando si deglutisce, si protrae a lungo, possiamo a buon merito parlare di faringite cronica, anche se sono molto più frequenti i casi in cui il disturbo raggiunge il suo apice e sparisce in breve tempo.
Sintomi e cause della faringite
La faringite è caratterizzata da una precisa sintomatologia: mal di gola, secchezza delle fauci, tonsille gonfie, placche di pus sulle tonsille, voce rauca. Tra i fattori che scatenano il mal di gola ci sono:
• Rigidità climatica: Con il sopraggiungere delle stagioni più fredde, il sistema immunitario può subire un abbassamento delle difese. Questo significa che diventiamo più suscettibili a infiammazioni e infezioni;
• Ambienti troppo secchi;
• Allergie;
• Aids e tumori del tratto faringeo;
• Reflusso gastro esofageo;
• Ascessi peritonsillari;
• Virus di diverse tipologie;
• Eccessivo sforzo dei muscoli faringei;
• Inalazione di sostanze irritanti;
• Infezioni batteriche.
Come curare il mal di gola?
Non esiste una terapia univoca per la faringite, le cui cause scatenanti andranno opportunamente indagate. In caso di allergia, il medico prescriverà degli antistaminici. Se l’origine è batterica, saranno utili degli antibiotici (sempre sotto consulto medico). Se l’origine è virale, bisogna aspettare che la malattia regredisca autonomamente (solitamente una settimana), aiutandosi con paracetamolo e ibuprofene per alleviare dolori articolari e influenza. Ricordiamo che paracetamolo e ibuprofene non vanno somministrati ai ragazzi al di sotto dei 16 anni. Infine, bere liquidi caldi ed evitare di fumare non possono che giovare.
- Alimentazione e Integratori +-
- Altro
- Apparecchi Elettromedicali +-
- Bellezza e Cosmetica +-
- Erboristeria e Fitoterapia +-
-
Farmaci da Banco
+-
- Allergie
- Altri Disturbi
- Anti Diarrea
- Antiacidi e Digestivi
- Antiacne
- Antimicotici
- Antimicrobici
- Antisettici cavo orale
- Cicatrizzanti
- Controllo del Peso
- Dermatologici
- Disinfettanti
- Disturbi Addominali
- Dolore, Febbre e Infiammazioni
- Genito-Urinario
- Igiene Orale
- Influenza e Raffreddore
- Occhi
- Sali minerali
- Sistema Cardiovascolare
- Stitichezza e Lassativi
- Stomaco e Intestino
- Galenica
- Igiene e Benessere +-
- Mamme e Bambini +-
- Omeopatia +-
- Salute e Cura della Persona +-
- Veterinaria e animali +-
Copyright © 2025 Farmacia Brunori - P.I. 01628290692 - web agency